Come Scegliere il Notaio

Come per la scelta di ogni libero professionista, anche la scelta del Notaio a cui affidare la cura dei propri interessi richiede accortezza.

Diversamente dalla percezione generale, ogni Notaio ha le proprie caratteristiche peculiari in termini di intuizione, empatia, percorso di studi, aggiornamento professionale e capacità di risoluzione dei problemi.

Pertanto, il criterio alla base della scelta non può essere esclusivamente il costo. Scegliereste il vostro medico per la sua bravura o per la tariffa?

Anche al Notaio – come al medico – affidate interessi importanti per voi stessi, per la vostra famiglia e per i vostri figli, spesso in una prospettiva di solidità futura dei rapporti e degli assetti economici.
Perchè dunque rivolgersi alla Associazione professionale “Notai Veneziani Riuniti – NVR” ?

  1. Scrupolosità
    Un notaio scrupoloso ed attento – alle volte perfino apparentemente fastidioso – è un Notaio che eviterà problemi futuri, magari a distanza di molti anni.
    Di un notaio scrupoloso e puntuale non puoi che fidarti!
  2. Disponibilità
    Il notaio deve anche saper ascoltare ed è un suo preciso dovere indagare a fondo la volontà delle parti per riuscire ad individuare gli strumenti giuridici più idonei al raggiungimento degli scopi voluti.
    Siamo convinti che il cliente, per noi, costituisca una fonte preziosa di informazioni che che possono rivelarsi utilissime nella fase di istruzione delle pratiche.
    Deve quindi essere tenuto in debita considerazione il tempo che il Notaio personalmente o tramite i suoi collaboratori dedica alla tua problematica.
  3. Professionalità e “passa parola”
    Un altro elemento che dovrai valutare è la sua professionalità, il percorso di studi, il curriculum.

Per ciascuno dei Notai Veneziani Riuniti puoi leggere il curriculum ed il percorso di studi, l’anzianità di servizio e le caratteristiche individuali.
Chiedi ai tuoi amici, parenti e persone di fiducia delle referenze e pareri sul Notaio a cui intendi rivolgerti.
In un mondo informatizzato, l’aspetto umano continua ad essere l’elemento fondante di ogni rapporto, professionale o familiare.

  1. Contatto facile e veloce
    Tutti viviamo in modo affannoso le nostre giornate, spesso assorbiti da molti impegni.
    Avere dunque un notaio che ti permette di contattare lui e il suo studio con strumenti teconologicamente all’avaguardia – magari anche per scambiare documenti – è sicuramente un valore aggiunto da tenere presente.

Se però il Notaio richiedesse un incontro personale con te, per approfondire tematiche importanti, prima di sentirti infastidito e vederla come una perdita di tempo, considera invece quanto egli stia prendendo a cuore la tua pratica !

  1. Un team professionale e competente.
    Una struttura che durerà negli anni futuri a cui fare riferimento, sempre.
    Un’organizzazione professionale composta da più professionisti e che investe risorse costantemente non solo nella formazione e nell’aggiornamento professionale, ma anche nei materiali e nelle tecnologie, è sicuramente una struttura che garantisce affidabilità e permanenza nel tempo.
    I tuoi atti saranno conservati dai Notai Veneziani Riuniti per decenni, saranno archiviati otticamente ed il fascicolo di studio mantenuto disponibile per eventuali ricerche documentali anche a distanza di molti e molti anni !
Default image
Pierpaolo Doria
Articles: 2

Leave a Reply

Notai Veneziani Riuniti dolor quis amet, libero adipiscing ultricies dictum libero. sit